PASSA A TROVARCI CI OCCUPEREMO NOI DI TUTTO…

 

Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto? E qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?

 

È possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questa pratica, definita trasformazione, è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.

I gommisti più preparati possono occuparsi anche della gestione burocratica della trasformazione, completando per conto dell’automobilista l’aggiornamento della carta di circolazione presso l’agenzia pratiche auto o l’Ufficio della Motorizzazione Civile di compentenza, offrendo così al privato un servizio “chiavi in mano” dalla scelta iniziale di cerchi e pneumatici omologati fino alla riconsegna del mezzo trasformato e in ordine dal punto di vista documentale.

WhatsApp Chat
Invia