Avete la necessità di sostituire i pneumatici della vostra auto con altre gomme alternative di dimensioni maggiori? Dovete sapere che non si tratta di una procedura semplicissima.

Se la misura dei pneumatici da voi scelta è presente sul libretto di circolazione, non avrete nessun problema e potrete acquistare i vostri pneumatici in tutta tranquillità e sostituirli così a quelli precedenti, facendo attenzione che corrispondano oltre alla misura, anche indici di velocità e capacità di carico. Nel caso in cui le nuove misure dei pneumatici da voi scelte non fossero presenti sul libretto in vostro possesso, dovrete necessariamente procedere ad una nuova omologazione avviando la pratica presso gli uffici della motorizzazione civile.

Infatti se il pneumatico da voi scelto riportasse una misura non risultante sulla carta di circolazione dovrete obbligatoriamente richiedere il nulla osta alla casa costruttrice dell’automobile in vostro possesso , e presentare, come detto, la documentazione alla motorizzazione, che provvederà a segnare sul libretto di circolazione la nuova misura di pneumatici.

Quali sono i documenti da presentare per la successiva omologazione?

  • B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.
  • BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa “3.1” (vedasi “Tariffe M.C.T.C.” pag. Z.022/01).
  • B1 Carta di circolazione del veicolo.
  • B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo (Articolo su come farsi rilasciare il Nulla Osta pneumatici dalla casa costruttrice)
  • B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA. (E’ appropriato allegare tabelle CUNA per una rapida definizione della pratica da parte dei tecnici M.C.T.C. In seguito all’accettazione della pratica, sarà l’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. a provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo; sulla carta di circolazione, verrà annotata la nuova misura di pneumatici, “in alternativa” alle altre misure).

Sono in possesso di tutti i documenti, cosa devo fare?

Dovrete recarvi all’ufficio della motorizzazione e dopo aver parlato con l’operatore incaricato riceverete la pratica e due bollettini postali e potrete recarvi all’ufficio trasformazioni portando con voi la carta di circolazione, tutti i documenti citati in precedenza, la pratica ed i bollettini ricevuti.

Una volta che avrete completato tutte le pratiche di omologazione potrete finalmente godervi i nuovi pneumatici!

WhatsApp Chat
Invia