La durata di un pneumatico dipende da tantissimi fattori: tipo di automobile che si possiede, quanto si usa la vettura e come viene guidata. La normativa vigente prevede che le gomme siano sostituite imprescindibilmente quando l’altezza del battistrada è inferiore a 1,6 mm, oppure 4 mm per quanto riguarda le gomme da neve.

Occorre specificare che cercare di montare gli pneumatici autonomamente può essere un’azione rischiosa per l’incolumità dell’automobile. Per questa operazione, è consigliato affidarvi alla nostra officina Ermes Gomme di Torino, sarà anche l’occasione per invertire le gomme e regolare l’equilibratura e la geometria delle ruote della vostra vettura.

Una buona ragione per non trascurare la salute dei pneumatici è sicuramente la sicurezza, infatti il maggior pericolo su strada è causato da una gomma usata ed usurata che agevola lo slittamento sul bagnato e/o sul ghiaccio.

Quando è consigliato sostituirli?

E’ bene sostituire i pneumatici della propria automobile nei seguenti casi:

  • Lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm (4 mm per le gomme invernali)
  • Danneggiamento: urti, rotture, forature
  • Percorrenza prolungata sotto pressione
  • Guida con pneumatici utilizzati da più di 6 anni e/o se sono stati fabbricati da più di 10 anni
  • Pneumatici dello stesso asse hanno una differenza di usura maggiore di 1,5 mm

Per motivi di sicurezza e tenuta su strada, è assolutamente consigliato cambiare i 4 pneumatici in caso di montaggio di pneumatici invernali è vi raccomandiamo di procedere al cambio completo del treno di gomme sui veicoli equipaggiati di 4 ruote motrici per garantire la stabilità.

Per quanto riguarda i pneumatici estivi invece, è possibile operare il cambio di solo 2 pneumatici e sarà necessario montare gli pneumatici più nuovi sull’asse posteriore e di invertire i pneumatici sull’asse anteriore con lo scopo di ottenere il maggiore potenziale d’aderenza su strada.

Lo staff di Ermes Gomme riceve una formazione regolare e costante su tutte le ultime tecnologie e quindi siamo in grado d’intervenire con efficienza su tutte le marche di veicoli, compresi i modelli più recenti e moderni.

L’incaricato vi aiuterà e guiderà nella scelta migliore, tenendo conto del veicolo posseduto, del vostro stile di guida e dei tipi di strade che percorrete abitualmente.

WhatsApp Chat
Invia